Estero

Usa-Russia, giochi di guerra tra due navi

Scontro sfiorato tra un incrociatore missilistico americano e un cacciatorpediniere russo nel Mar Cinese Orientale

A pochi metri da un disastro (Keystone)
7 giugno 2019
|

Sale la tensione nel Mar Cinese Orientale tra Stati Uniti e Russia. Per una manciata di metri è stato infatti evitato lo scontro tra due navi da guerra, un incrociatore missilistico americano e un cacciatorpediniere russo, che sono arrivati tra i 15 e i 50 metri l'uno dall'altro: una distanza estremamente ravvicinata, come appare chiaro dall'impressionante video ripreso dalla nave americana.

Insomma, si è sfiorato un disastro dalle conseguenze incalcolabili, a partire da un ulteriore irrigidimento dei rapporti tra Washington e Mosca, proprio ora che Donald Trump e Vladimir Putin potrebbero finalmente incontrarsi a margine del G20 di Osaka, in programma a fine mese.

In seguito alla collisione evitata per un soffio sono volate immediatamente accuse reciproche di aver condotto azioni non sicure che hanno costretto gli equipaggi a compiere operazioni di emergenza per evitare lo schianto. L'episodio è avvenuto in acque che in passato sono state teatro di un'intensa rivalità navale tra Usa e Cina, ma da cui la Russia era stata invece pressoché assente.

"Un cacciatorpediniere russo ha fatto una manovra pericolosa contro la USS Chancellorsville, mettendo a rischio la sicurezza del suo equipaggio e della nave", ha accusato parlando alla Cnn il portavoce della Marina Usa, Clayton Doss. "Consideriamo le azioni della Russia non sicure, poco professionali e non in conformità con il Regolamento internazionale per prevenire le collisioni in mare", ha spiegato. La Settima Flotta Usa ha anche affermato che il cacciatorpediniere di Mosca Admiral Vinogradov ha costretto lo USS Chancellorsville ad invertire tutti i motori a pieno regime per evitare la collisione.

Le forze armate russe, invece, hanno accusato l'incrociatore americano di aver fatto un manovra pericolosa attraversando la rotta dell'Admiral Vinogradov e dicendo che ha "improvvisamente cambiato direzione". "Mentre un distaccamento di navi della Flotta del Pacifico e un gruppo di incrociatori della Marina Usa stavano procedendo su rotte parallele, lo USS Chancellorsville ha improvvisamente cambiato direzione tagliando la rotta dell'Admiral Vinogradov a 50 metri", ha riportato l'agenzia di Mosca Ria Novosti.

La legge marittima internazionale impone alle navi di mantenere una distanza di sicurezza, normalmente interpretata come 914 metri, quando ne incrociano un'altra, e inoltre richiede che una nave non interferisca con un'altra che effettua operazioni di volo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE