Estero

Disagi sull'A9 verso Brogeda: di notte si esce a Como Centro

Da oggi la prima settimana di passione. Chiusura notturna dalle 21 alle 5 del mattino, durante la settimana e di sabato. Il venerdì notte si chiude alle 23.

8 aprile 2019
|

Dalle 21 di oggi inizia una lunga notte di disagi per la chiusura notturna dell'autostrada dapprima da Grandate a Brogeda e successiva in senso opposto. Ciò si impone per porre mano, da parte della società concessionaria Autostrada perl'Italia, al piano di interventi obbligatori previsti dal decreto legislativo del 2006, che recepisce le norme in materia di sicurezza dettate dall’Unione Europea ancora nel 2004. Da oggi la prima settimana di passione. La chiusura notturna nelle prime notti sarà dalle 21 alle 5 del mattino; il venerdì notte dalle 23 fino alle 5 di sabato. Giorno in cui la chiusura tornerà alle 21, per durare fino alle 5 di domenica.

La chiusura notturna della A9 in direzione di Brogeda impone l'uscita obbligatoria a Como Centro (Grandate Lazzago), dove i mezzi diretti in Svizzera sono deviati lungo la Provinciale 17 Garibaldina e fino a Via Bellinzona. Autostrada per l'Italia afferma di aver posto attenzione ai flussi di traffico: il posticipo di due ore al venerdì, per esempio, è finalizzato a non creare disagi ai vacanzieri e al popolo della notte che si sposta verso la città. Così come, assicura ancora Autostrade per l’Italia, il blocco verrà sospeso durante i ponti festivi (Pasqua, 25 Aprile, Primo Maggio, e nei giorni delle partenze per le vacanze estive). I percorsi alternativi sono segnalati con una serie di cartelli cui ha provveduto la società concessionaria di una delle autostrade più trafficata d'Italia, una delle dorsali europee più importanti per il traffico dei vacanzieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔