Estero

Berlino, scuola steineriana rifiuta il figlio di un deputato ultranazionalista

L'alunno in questione è già iscritto all'asilo della Waldorf. Negato l'accesso alla scuola elementare

(Wikipedia)
17 dicembre 2018
|

Una scuola Waldorf - anche detta steineriana - di Berlino ha respinto l'iscrizione del figlio di un deputato dell'ultradestra tedesca di Afd. Il caso, riportato dalla 'Berliner Zeitung', ha suscitato accese polemiche, portando a forti contrasti fra genitori e docenti 'pro' e 'contro', e coinvolgendo anche l'amministrazione cittadina.

La senatrice locale Sandra Scheeres ha affermato infatti di vedere "la vicenda in modo molto critico", dal momento che una scuola non dovrebbe decidere dell'ammissione di un bambino, in base all'orientamento politico dei genitori.

L'alunno in questione è già iscritto all'asilo infantile della Waldorf insieme a un fratello, ma si sarebbe visto negare l'accesso alla successiva scuola elementare. Le scuole Waldorf si basano sulla linea pedagogica elaborata da Rudolf Steiner agli inizi del '900, e seguono i principi della filosofia antroposofica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE