Estero

Sparati due razzi da Gaza verso Israele

Uno colpisce una casa, l'altro finisce in mare. Il contrattacco aereo su 'obiettivi terroristici' da parte dello stato ebraico provoca un morto e tre feriti

(Keystone)
17 ottobre 2018
|

Due razzi sono stati sparati la scorsa notte da Gaza verso Israele. Uno ha colpito una casa a Beer Sheba (Neghev) ed il secondo "è caduto in mare, di fronte ad una importante città israeliana" (Tel Aviv). La notizia è stata confermata alla radio militare dal ministro per le questioni strategiche Gilad Erdan. Il ministro ha aggiunto che è stata rinviata la riunione del Consiglio di difesa del governo fissata in origine per stamane per esaminare l'evolversi delle tensioni con Hamas a Gaza.

In risposta al lancio dei due razzi, aerei da combattimento israeliani stanno attaccando 'obiettivi terroristici' a Gaza, come reso noto dal portavoce militare. L'aviazione ha colpito "una squadra che si apprestava a lanciare razzi dal nord della Striscia" verso lo stato ebraico. Tra gli obiettivi a quanto pare postazioni militari di Hamas e della Jihad islamica. Durante l'azione sono entrate in funzione le sirene di allarme nella regione di Ashkelon a ridosso della Striscia.

Inoltre il ministro della difesa Avigdor Lieberman ha ordinato la chiusura dei valichi di Erez (persone) e Kerem Shalom (merci) con Gaza. Lo stesso Lieberman ha ridotto a tre miglia marine la zona di pesca per le imbarcazioni di Gaza.

l ministero della sanità di Gaza, retto da Hamas, ha dal canto suo reso noto che un palestinese è morto negli attacchi aerei israeliani seguiti al lancio di razzi della notte scorsa contro il territorio dello stato ebraico. Il fatto è avvenuto a Beit Hanoun nel nord di Gaza. La stessa fonte ha riferito anche di almeno tre feriti a Rafah, nel sud della Striscia.

In Israele la tensione è molto elevata. Il capo di stato maggiore generale Gady Eisenkot ha interrotto una visita negli Stati Uniti e sta rientrando a Tel Aviv.

Secondo la radio militare è intanto iniziata la dislocazione di batterie Iron Dome di difesa alle principali città nel sud di Israele. A Beer Sheba (Neghev) e nelle località israeliane vicine alla striscia di Gaza le scuole oggi resteranno chiuse, per ragioni prudenziali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE