Estero

Putin e Conte: i prossimi incontri di Trump

Con la Russia: vertice negli interessi dei due paesi, per la loro relazione e la sicurezza del mondo. Con l'Italia per approfondire la cooperazione e fronteggiare i conflitti

Vertici in vista (foto: Keystone)
28 giugno 2018
|

"Insieme gli Stati Uniti e l’Italia cercheranno di approfondire la cooperazione nel fronteggiare i conflitti globali e promuovere la prosperità economica tra le due sponde dell’Atlantico": lo afferma la Casa Bianca in una nota in cui ufficializza la visita del premier italiano Giuseppe Conte dal presidente americano Donald Trump il prossimo 30 luglio.

"L’Italia è un importante alleato Nato, un partner leader in Afghanistan e Iraq e partner chiave nel portare stabilità nella regione del Mediterraneo", afferma la nota. Conte e il presidente degli Usa avranno un faccia a faccia, seguito da un incontro bilaterale allargato.

Il vertice con Putin

Come l'incontro italiano, ieri era stato anche annunciato il vertice fra Vladimir Putin e Donald Trump, che sarà il prossimo 16 luglio. Lo fa sapere il Cremlino citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti.

"Malgrado la situazione politica negli Usa, il presidente ritiene che un vertice con la Russia sia negli interessi degli Stati Uniti, delle relazioni fra i due paesi e della sicurezza del mondo", ha dichiarato.

"L'incontro - ha definito lo stesso presidente Trump - potrebbe svolgersi a Helsinki e sarà probabilmente dopo la mia visita alla Nato". Dal disarmo alla Siria, dall'Ucraina alla Corea del Nord, dalla politica commerciale alla guerra diplomatica e, per concludere, le sanzioni: questi i temi che verranno messi sul tavolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔