Il premier italiano si è recato all'Eliseo per un pranzo di lavoro dopo le durissime polemiche per la questione Acquarius

Il premier italiano Giuseppe Conte è arrivato all’Eliseo per il pranzo di lavoro con il presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron. Il premier è stato accolto dalla Guardia Repubblicana francese e dopo essere uscito dalla sua auto, dal presidente Macron: stretta di mano, sorrisi e una pacca sulle spalle per i due leader, che si vedono dopo il durissimo scontro tra Italia e Francia sul dossier Aquarius.
L’istituzione di hotspot nei Paesi africani d’origine – non solo la Libia ma anche quelli sahariani, come il Niger – per chiudere la rotta verso il Mediterraneo tutelando, al tempo stesso, le vite dei migranti. E’ con questa proposta che il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende da fonti del governo, giunge all’Eliseo per il pranzo con il presidente Emmanuel Macron. La proposta, spiegano le stesse fonti, è per un’attuazione nel breve periodo in vista di una riforma che l’Italia vuole radicale, del regolamento di Dublino.