Estero

Gaza: per i media, Israele sta esaminando tregua con Hamas

Secondo un'emittente israeliana, il governo di Netanyahu sta valutando due ipotesi di tregua di lunga durata arrivate da Egitto e Qatar

Keystone
23 maggio 2018
|

Israele sta esaminando due proposte per una tregua ("hudna" in arabo) di lunga durata con Hamas a Gaza sottoposte separatamente da Egitto e Qatar. Lo ha riferito la televisione commerciale israeliana Canale 10.

Israele, ha aggiunto l’emittente, dovrebbe rinunciare a due precondizioni: il disarmo di Hamas ed il ritorno dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) a Gaza. A Hamas Israele chiederebbe invece la fine dei lanci di razzi e degli scavi di tunnel militari, nonché il rispetto di una Striscia smilitarizzata lungo il confine.

Israele esigerebbe inoltre la restituzione di due civili e dei corpi di due soldati che si trovano a Gaza. In cambio offrirebbe una parziale riapertura dei valichi della striscia ed una serie di misure concrete immediate per risollevare le condizioni di vita della popolazione palestinese a Gaza.

Secondo l’emittente, l’Egitto è disposto a svolgere un ruolo attivo una volta raggiunto un accordo, mentre appare scontata l’opposizione del presidente Abu Mazen che vedrebbe sfuggire la speranza di recuperare il controllo di Gaza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔