Estero

Critica il fondatore di 'Repubblica', collaborazione finita

Piergiorgio Odifreddi aveva accusato Eugenio Scalfari di divulgare 'fake news' su Papa Francesco.

Piergiorgio Odifreddi (fonte:Ti-Press)
4 aprile 2018
|

Il matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi non collaborerà più con il quotidiano italiano 'la Repubblica'. Lo ha annunciato lo stesso direttore del giornale Mario Calabresi.

Odifreddi, che collaborava con l'edizione online e cartacea di 'la Repubblca' da quasi vent'anni, due giorni fa aveva criticato il fondatore del giornale Eugenio Scalfari per aver pubblicato interviste a Papa Francesco 'inventate'. Secondo il matematico, Scalfari "ha incominciato a inventare notizie su Papa Francesco, facendole passare per fatti: a produrre, cioè, appunto delle fake news", si legge nell'articolo pubblicato sul sito web del quotidiano. Lo stesso Scalfari avrebbe infatti sostenuto che durante le sue interviste non usa né taccuini, né registratori, riportando poi la conversazione "con parole sue". In effetti il Vaticano aveva sistematicamente smentito le presunte dichiarazioni rilasciate dal Pontefice al fondatore del giornale: durante l'ultima intervista a Bergoglio, quest'ultimo avrebbe dichiarato che l'inferno non esiste. 

La fine della collaborazione con Odifreddi, Calabrese l'ha giustificata dicendo: "Ciò non accade per le critiche a Scalfari, che sono lecite e fanno parte di un libero dibattito, ma per quello che hai scritto del giornale con cui collabori da anni. Il problema è che non si può collaborare con un giornale e contemporaneamente sostenere che della verità ai giornalisti non importa nulla. Che oggi serva di più pubblicare il falso del vero", si legge sempre sul sito online de 'la Repubblica'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔