Estero

Puigdemont: dopo l'arresto, scontri e manifestazioni

Scontri a Barcellona dopo l'arresto, da parte delle autorità tedesche, dell'ex presidente catalano che potrebbe chiedere asilo politico alla Germania

25 marzo 2018
|

Migliaia di persone sono scese in piazza a Barcellona per protestare contro l'arresto in Germania dell'ex presidente Carles Puigdemont, fermato dalla polizia tedesca al confine con la Danimarca.

Ci sono stati almeno 17 feriti lievi come conseguenza delle cariche della polizia. Lo riferisce il quotidiano catalano La Vanguardia. Tre persone sono state arrestate dopo gli scontri. La polizia ha anche sparato a salve per evitare che alcuni manifestanti, che hanno lanciato anche oggetti, superassero il cordone di sicurezza.

Domani la Procura tedesca deciderà sulla durata della custodia in attesa dell'estradizione.

Secondo notizie attribuite a fonti giudiziarie e riportate dai media tedeschi, tra cui Die Welt, Carles Puigdemont starebbe considerando di chiedere asilo in Germania. "Se lo farà, la domanda d'asilo sarà esaminata come qualsiasi altra dall'ufficio federale per la migrazione", ha detto a riguardo il portavoce del ministero degli Interni dello Schleswig-Holstein, citato dal quotidiano. Tuttavia, a suo parere, le probabilità non sono buone: "L'esecuzione di un mandato d'arresto europeo ha la priorità su una procedura d'asilo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔