Estero

Sciatori travolti da una valanga sopra Campo Felice

I corpi sono stati sono stati localizzati, ormai senza vita, dagli uomini del Soccorso Alpino. Stavano facendo fuoripista insieme a un terzo sciatore

4 febbraio 2018
|

Due persone sono state travolte da una valanga che si è staccata questa mattina dalle montagne sopra Campo Felice, in provincia dell'Aquila. I corpi degli sciatori dispersi sono stati sono stati localizzati, ormai senza vita. Da quanto appreso dal Soccorso Alpino, i due sarebbero stati spinti dalla violenza della slavina contro gli alberi. Sul posto sono al lavoro gli uomini del Soccorso Alpino, con tecnici, unità cinofile e l’elisoccorso. Le due vittime sono state travolte durante un fuoripista.

È stato un terzo sciatore, impegnato con i due in un fuoripista, a chiamare i soccorsi. Lui, semisepolto sotto la neve, è stato già raggiunto dai soccorritori e trasportato in ospedale, dove si trova in "codice rosso", con politrauma, ma comunque vigile. 

L'area, sul massiccio del Gran Sasso, tra i Comuni di Rocca di Cambio e Lucoli (L'Aquila), è poco distante dagli impianti sciistici di Campo Felice le cui piste non sono però state interessate dalla valanga e sono costantemente monitorate. Nella zona c'è neve fresca, a seguito di un'abbondante nevicata notturna. La slavina è avvenuta nella zona chiamata l' "Anfiteatro", una località non servita dagli impianti di risalita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔