Estero

Treno deragliato, le vittime viaggiavano sul terzo vagone

I primi elementi della tragedia ferroviaria di questa mattina nel Milanese. Individuato il 'punto zero'

Twitter Polizia di Stato
25 gennaio 2018
|

Il terzo vagone è stato il primo a deragliare. Ha abbattuto tre pali dopo essere uscito dall’asse e poi ha colpito anche un quarto palo, quello che, in sostanza, lo ha fermato. Ed è proprio sul terzo vagone che viaggiavano le tre vittime.

Sono elementi che emergono dalle indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, sul disastro ferroviario di Pioltello, nel Milanese.

Gli inquirenti hanno individuato anche quello che hanno chiamato il "punto zero", ossia il punto dove si è verificata la rottura del binario sopra una giuntura. È un pezzo di 23 centimetri, saltato dalla rotaia. È a un chilometro circa di distanza dalla stazione di Pioltello. Da lì, stando alle indagini, partono i segni sui binari che testimoniano il deragliamento.

La motrice del treno era in coda e avrebbe continuato a spingere. Mentre sono deragliati subito il terzo e quarto vagone (i primi due e gli ultimi due no). Il macchinista la governava dal primo vagone. Il treno si è fermato circa un chilometro dopo la stazione di Pioltello.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔