Estero

Kosovo, festeggiamenti per i primi 10 anni di indipendenza

Cerimonie, incontri, dibattiti, concerti per i 10 giorni di festeggiamenti dello Stato balcanico, proclamatosi indipendente il 17 febbraio 2008

12 gennaio 2018
|

Il Kosovo si prepara a celebrare in grande pompa il decimo anniversario della proclamazione di indipendenza dalla Serbia, avvenuta il 17 febbraio 2008.

I festeggiamenti si protrarranno per dieci giorni con cerimonie, incontri, dibattiti, concerti. A Pristina è attesa tra gli altri Rita Ora, giovane cantante e attrice britannica di fama internazionale, di origini kosovare essendo nata a Pristina nel 1990. La sua famiglia lasciò il Kosovo per ragioni politiche stabilendosi a Londra nel 1991, quando lei aveva solo un anno.

Il Kosovo, i cui 2 milioni circa di abitanti sono in massima parte di etnia albanese e di religione musulmana, è stato riconosciuto come indipendente finora da 111 Paesi (dei 193 rappresentati all’Onu).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔