Estero

Parigi, rapina da film all'Hotel Ritz. Rubati milioni

Il colpo è stato messo a segno oggi pomeriggio da cinque rapinatori arrivati in motorino. Hanno rubato gioielli per 5,2 milioni di franchi

10 gennaio 2018
|

Passamontagna, occhiali da sci, un’ascia per spaccare la vetrina e pistole in pugno: colpo da film oggi pomeriggio nella centralissima place Vendôme a Parigi, dove cinque rapinatori arrivati in motorino hanno preso d’assalto la gioielleria dello storico hotel a cinque stelle preferito da Hemingway, il Ritz. Il bottino – 4,5 milioni di euro (5,2 milioni di franchi) in gioielli – è in mano a uno dei due rapinatori riusciti a fuggire, uno a piedi e l’altro in scooter.

I cinque hanno spaccato il vetro della gioielleria – nella quale espongono diversi grandi nomi del lusso – hanno arraffato tutto il possibile e si sono dati alla fuga. Tre sono stati fermati dai poliziotti di servizio attorno all’hotel e nella zona di place Vendôme, dove proprio accanto all’hotel sorge il palazzo di Giustizia. A Parigi, dove a fine pomeriggio si è di nuovo respirata la tensione dei giorni del terrorismo, il centro è ancora blindato e nelle strade del centro è in corso una caccia all’uomo.

Intanto, il prefetto Michel Delpuech si è congratulato con i poliziotti che sono riusciti ad arrestare la maggior parte della banda, tre pregiudicati noti per precedenti rapine a mano armata.

La zona di place Vendome, fra le più ricche e lussuose della Ville Lumiere, è presa regolarmente di mira dai rapinatori e la sicurezza del quartiere, proprio dopo un paio di colpi simili a quello di stasera, era stata rafforzata dal 2014.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔