Estero

Germania, ‘Grosse Koalition‘ alle prese col nodo dei profughi

A decidere se queste prime negoziazioni diventeranno autentiche trattative sarà la questione immigrazione

10 gennaio 2018
|

Non ci sarebbe ancora un accordo sui profughi, in particolare sul ricongiungimento dei familiari, al tavolo della Grosse Koalition, che oggi si avvia alla chiusura dei colloqui esplorativi per la formazione di un eventuale governo.

I negoziatori della Cdu della Spd e della Csu sono al quarto giorno di confronto, e si sono dati l’obiettivo di chiudere entro domani notte, per decidere se passeranno alle consultazioni vere e proprie. Finora sono trapelati accordi sul clima – con la criticata rinuncia agli obiettivi che Berlino si era data per il 2020 – e su una legge per l’immigrazione qualificata.

I richiedenti asilo che ricevono protezione in Germania hanno generalmente diritto a farsi raggiungere dalle famiglie, ma questa possibilità era stata cancellata, proprio dalla Grosse Koalition, per un gruppo di rifugiati (fra cui molti siriani) che gode di un regime di protezione limitato. Il provvedimento è valido fino a marzo, e la discussione attuale verte su come proseguire dopo: la Csu vuole ribadire il veto, l’Spd no.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔