Estero

Amman: Rivedere il trattato di pace con Israele

10 dicembre 2017
|

Il Parlamento giordano ha votato oggi a favore della revisione del trattato di pace con Israele in seguito alla decisione degli Stati Uniti di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele. Una decisione considerata dai deputati giordani come una violazione dell'accordo di Wadi Arava con Tel Aviv.

Un gruppo di parlamentari ha chiesto la revisione dell'accordo di pace sulla base del fatto che la decisione di Washington, uno degli sponsor del trattato siglato nel 1994, ha violato il diritto internazionale, rendendo così il trattato nullo.

Il re giordano Abdullah II (nella foto con il presidente palestinese Mahmud Abbas), fedele alleato degli Usa, è stato in visita a Washington poco prima dell'annuncio di Donald Trump dove ha incontro diversi funzionari Usa e avrebbe spinto per una revisione dell'accordo considerando anche il fatto che la Giordania ha un ruolo prominente nelle trattative di pace che gli permetterebbe di mantenere il controllo dei luoghi santi musulmani a Gerusalemme.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔