Estero

Onu, sì alla fine dell'embargo su Cuba, no di Usa e Israele

1 novembre 2017
|

L’Assemblea generale delle Nazioni unite ha approvato oggi una risoluzione con la quale chiede la fine dell’embargo degli Stati Uniti su Cuba. Il documento è stato appoggiato da 191 Paesi, solo due hanno votato contro: Israele e Stati Uniti. Nessuna astensione. L’Assemblea Onu continua ad adottare risoluzioni del genere dal 1992 su richiesta del governo cubano, ma è la prima volta che si pronunciava sul tema dal dicembre 2014 quando l'’Avana e Washington avviarono il percorso di normalizzazione dei rapporti fra Usa e Cuba.

Appare interrotta  la distensione inaugurata dall'amministrazione di Barack Obama, che l'anno scorso aveva optato per l'astensione. Gli Stati Uniti continueranno a votare no alla risoluzione dell'Assemblea generale contro l'embargo americano a Cuba, sino a che "i cittadini dell'isola continueranno a essere privati dei loro diritti umani e delle loro libertà fondamentali, e fino a che i profitti del commercio andranno al regime che nega tali diritti", ha detto l'ambasciatrice degli Usa al Palazzo di vetro, Nikki Haley. "Ci opponiamo a questa risoluzione in segno di solidarietà del popolo cubano", ha precisato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔