Estero

Destituito tutto il governo catalano, oggi grande manifestazione unionista a Barcellona. Elezioni a dicembre ma Puigdemont annuncia 'opposizione democratica'

(Santi Palacios)
29 ottobre 2017
|

Centinaia di migliaia di persone sono attese oggi a Barcellona per una grande manifestazione organizzata dagli unionisti che si oppongono all’indipendenza della Catalogna. Una simile manifestazione si è tenuta ieri a Madrid, alla quale hanno preso parte diverse migliaia di persone.

Intanto ieri si è consumato lo strappo definitivo. Il governo spagnolo, facendo valere l'articolo 155 della Costituzione, ha formalizzato la rimozione del presidente della Catalogna, Carles Puigdemont e del Governo catalano, lo scioglimento del Parlamento, la convocazione di elezioni il 21 dicembre e il licenziamento in massa di oltre 150 alti funzionari catalani.

Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha assunto competenze e poteri di Puigdemont, e li ha delegati alla vicepremier Soraya Saenz de Santamaria. Da parte sua Puigdemont ha detto di non volersi piegare alla legge di “paura e minacce”, annunciando “un'opposizione democratica all'articolo 155”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔