Estero

L'islamologo svizzero Tariq Ramadan è indagato per stupro a Parigi

24 ottobre 2017
|

Contro l’islamologo svizzero d’origine egiziana Tariq Ramadan è stata aperta a Parigi un indagine per "stupro, aggressione sessuale, violenze e minacce di morte". Lo ha indicato oggi una fonte giudiziaria citata dall’agenzia stampa francese Afp.

Lo scorso 20 ottobre si era appreso che Ramadan era stato denunciato dalla scrittrice franco-tunisina Henda Ayari, 40enne ex salafista divenuta militante femminista e laica. Questa aveva reso pubbliche le sue accuse sulla sua pagina Facebook, nel pieno del dibattito sulle molestie sessuali scatenato dallo scandalo che ha per protagonista negli Stati Uniti il produttore cinematografico Harvey Weinstein.

"È giunto il momento di denunciare il mio aggressore, Tariq Ramadan", una "decisione molto difficile", aveva scritto la donna sul suo profilo Facebook usando l’hashtag francofono #balancetonporc (denuncia il tuo porco).

Sempre secondo quanto si era appreso venerdì scorso, la sua denuncia penale contro l’intellettuale svizzero è stata depositata il giorno stesso al tribunale di Rouen, nel nordovest della Francia, per fatti risalenti al 2012, a margine del congresso delle organizzazioni islamiche di Francia (Uoif), all’Hotel Holiday Inn di Parigi.

La donna ha detto di aver già narrato i fatti in un libro pubblicato nel 2016, ’J’ai choisi d’être libre’, in cui spiega la sua uscita dal salafismo e scrive di essere stata vittima di un certo "Zoubeyr". Venerdì Henda Ayari ha spiegato che si trattava di Ramadan, cui aveva modificato il nome per scongiurare "una denuncia per diffamazione" e a causa di "minacce da parte sua".

Tramite il suo legale Yassine Bouzrou, Tariq Ramadan ha smentito con fermezza le accuse e ha denunciato a sua volta per calunnia Henda Ayari. La donna ha scelto nel novembre 2015, nei giorni successivi agli attentati che avevano sconvolto Parigi, di togliersi il jilbab indossato da quando era ventunenne e di denunciare il marito fondamentalista violento.

Nato a Ginevra nel 1962, nipote (abiatico) di Hasan al-Banna (1906-1949) che nel 1928 aveva fondato in Egitto il movimento dei Fratelli musulmani, Tariq Ramadan è professore di "studi islamici contemporanei" all’Università di Oxford, in Gran Bretagna, e professore invitato in diverse università. Autore di diversi libri e brillante conferenziere, è relativamente popolare presso una parte dei fedeli musulmani, ma è stato accusato in ambienti laici di praticare un doppio linguaggio e di essere un integralista mascherato da riformista. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔