Estero

Furgone sulla folla a Barcellona

(Oriol Duran)
17 agosto 2017
|

Un furgone bianco ha travolto diverse persone sulla Rambla a Barcellona. Lo riferiscono testimoni e la polizia catalana, che conferma l'ipotesi di terrorismo. Il viale è stato transennato ed evacuato. Almeno 5 i feriti, secondo il quotidiano El Mundo, mentre La Vanguardia fa affidamento a fonti non ufficiali che parlano di 2 morti.

Il furgone avrebbe iniziato la sua corsa a Plaza de Catalunya fino alla piazza del mercato della Boqueria, a ben 600 metri di distanza. Il conducente ha abbandonato il veicolo e sarebbe fuggito a piedi. L'uomo sarebbe giovane,  circa 23-25 anni, capelli scuri, maglietta bianca e azzurra, e aveva in mano "qualcosa": non ha potuto dire se fosse un'arma. L'uomo, secondo il testimone, sembrava "molto alterato, come se fosse sotto l'effetto di una droga". È probabile il coinvolgimento di una seconda persona.

Attentatori barricati in un ristorante

Due persone armate, infatti, tra le quali si presume l'autista del furgone bianco piombato sulla folla a Barcellona, si sono barricate in un bar turco del mercato della Boqueria, sulla Rambla, riferisce la tv pubblica Rtve. Non è chiaro al momento secondo l'emittente se abbiano preso degli ostaggi. la polizia starebbe negoziando la resa delle due persone

Le immagini del furgone

Qui le prime immagini del furgone diffuse dalla Polizia:

https://twitter.com/AUGC_Comunica/status/898208195625312257 

Città blindata

La polizia ha chiuso la zona e sul luogo sono accorse diverse ambulanze e mezzi di soccorso. Il governo catalano ha ordinato la chiusura della stazioni di metro della Plaza Catalunya, vicino al luogo in cui il furgone bianco ha investito diverse persone. La polizia ha anche invitato i negozianti a chiudere i loro locali quale misura di precauzione.

Molti negozi della zona hanno chiuso le serrande con i clienti all’interno. Diverse ambulanze e macchine della polizia si trovano sul posto. Il furgone è salito sulla parte centrale del celebre viale del centro di Barcellona, percorso da numerosi turisti, e si è schiantato contro un'edicola all’altezza dell’incrocio con Carrer Bonsucces, riferisce La Vanguardia, dopo avere investito una decina di persone. 

"Io ero in un negozio, le altre 4 persone che erano con me si sono trovate dietro il furgone che andava addosso alla gente nella zona pedonale. La folla correva". Lo racconta all'Ansa Chiara, una ragazza italiana testimone di quanto sta accadendo a Barcellona, e che ha trovato rifugio in un negozio della Rambla. "Adesso non ci fanno uscire, sentiamo che fuori c'è la polizia, ma da qui non vediamo niente. Ci stanno portando al piano inferiore del negozio".

 Video e immagini

 

Di seguito alcuni video di un giornalista del Paìs.

https://twitter.com/jordipc/status/898200601888256001

https://twitter.com/jordipc/status/898202474766639105 

https://twitter.com/jordipc/status/898205515280461824

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔