Estero

Scontro fra bande in prigione ad Acapulco: 28 morti

Altra tragedia in Messico
7 luglio 2017
|

Almeno 28 detenuti della prigione di Acapulco, nella costa occidentale del Messico, sono rimasti uccisi ieri in scontri tra bande rivali. Lo riferiscono fonti ufficiali ai media.

Il portavoce della sicurezza dello Stato di Guerrero, Roberto Alvarez Heredia, ha precisato che gli scontri sono esplosi intorno alle 4 del mattino (le 13 in Svizzera) e dopo diverse ore grazie all’intervento delle forze dell’ordine la situazione è tornata sotto controllo.

In un primo momento lo stesso Alvarez Heredia aveva diffuso un bilancio preliminare di 6 morti e un ferito, ma poche ore dopo le autorità di Guerrero, lo Stato messicano dove si trova Acapulco, hanno cambiato la versione ufficiale sul brutale episodio. Si era parlato, infatti, di un piccolo gruppo di detenuti del modulo di alta sicurezza del Centro di Reinserimento Sociale (Ceres) di Las Cruces, nella periferia di Acapulco, che si erano scontrati a colpi di coltello. Ora, invece, fonti ufficiali citate dal quotidiano Proceso riferiscono di una sparatoria avvenuta ieri dentro al carcere mentre su internet sono state diffuse immagini raccapriccianti, probabilmente riprese da un elicottero, di vari cadaveri gettati in diversi punti del centro di reclusione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔