Estero

Russiagate, si vuole sentire l'avvocato di Trump

(Luca Bruno)
30 maggio 2017
|

Le commissioni del Congresso Usa responsabili per l'inchiesta sul cosiddetto Russiagate vogliono sentire l'avvocato personale di Donald Trump, Michael Cohen, nell'ambito delle indagini. Lo riferisce la Cnn, secondo cui Cohen ha declinato fino ad ora l'invito a fornire informazioni. 

Sempre secondo la Cnn, che cita due ex dirigenti dell'intelligence e una fonte del Congresso: dirigenti russi discussero di informazioni potenzialmente "denigratorie" nei confronti dell' allora candidato presidenziale repubblicano Donald Trump e di alcuni suoi collaboratori in alcune conversazioni intercettate dall'intelligence Usa nel 2016. Una delle fonti ha evocato informazioni di natura finanziaria e ha aggiunto che la discussione era incentrata sulle leve russe nei confronti dell'entourage di Trump.

Le comunicazioni intercettate, sempre secondo la stessa fonte, avrebbero suggerito agli 007 americani che i russi "credevano di avere la capacita' di influenzare l' amministrazione attraverso informazioni denigratorie". Ma le fonti invitano alla prudenza ammonendo che i russi "potrebbero aver esagerato o anche inventato" alcune informazioni, come parte della loro campagna per minare le elezioni americane. In precedenza altri media Usa avevano scritto che da alcune intercettazioni emergerebbe la convinzione dei russi di poter far leva sull'ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn e sull'ex presidente della campagna elettorale di Trump, Paul Manafort: entrambi avevano legami col mondo russo.(ANSA).


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔