Estero

India, ministro regala mattarelli a 700 spose con l'invito di usarli sui mariti molesti

3 maggio 2017
|

È in legno e somiglia alla versione corta della mazza da cricket – articolo sportivo peraltro molto diffuso in India – ma serve quando si fa il bucato a mano per rimuovere lo sporco battendo i panni con energia. Però, secondo Gopal Bhargava, ministro dello stato indiano del Madhya Pradesh, il mojris potrebbe essere usato dalle donne per difendersi dalle intemperanze di un marito manesco o anche solo ubriaco, in un Paese dove l’omicidio, la violenza e la crudeltà domestici sono l’orrendo sottobosco sommerso della vita di centinaia di milioni di persone. Per promuovere l’iniziativa – riportata on line dal quotidiano Hindustan Times – il ministro per lo sviluppo rurale e il Panchayati raj (l’amministrazione locale tradizionale dell’India) del Madhya Pradesh, Gopal Bhargava, ha pensato alla propria circoscrizione elettorale nel distretto di Sagar, dove ha organizzato un matrimonio di massa di giovani coppie.

Per l’occasione ha distribuito le beneauguranti mazze – l’equivalente dei nostro ormai desueto mattarello – alle 700 spose, con un messaggio inciso sopra in modo indelebile: "Un regalo da usare per pestare gli ubriaconi. La polizia non interverrà!". Secondo uno studio dell’Università del Kentucky sulla violenza domestica in India, citata dal giornale, il 75-86% delle donne vittime di abusi nella vita domestica non lo denuncia né lo fa sapere in giro. Ma le statistiche sulla piccola parte degli episodi che riescono a uscire dalle mura domestiche indicano infatti che c’è una correlazione stretta fra violenza e consumo di alcol, una pratica, quest’ultima, sempre più diffusa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔