Estero

Egitto, attacco a un posto di blocco nei pressi del monastero di Santa Caterina, l'Isis rivendica

Il monastero di Santa Caterina
19 aprile 2017
|

Un gruppo di militanti dell’Isis ieri sera ha attaccato un posto di blocco sulla strada che posta al monastero greco ortodosso di Santa Caterina, importante luogo di culto nel sud del Sinai. Un sottufficiale è morto nella sparatoria e 4 poliziotti sono rimasti feriti.

Gli agenti della polizia hanno reagito, ferendo alcuni assalitori, che sono fuggiti.

Lo Stato islamico ha rivendicato l’aggressione armata con un comunicato diffuso dal suo organo di propaganda, l’Aqmi.

Da anni nel nord della penisola forte è la tensione provocata, con attacchi ripetuti alle forze dell’ordine, ma anche contro civili, da un gruppo affiliato all’Isis.

Secondo due quotidiani egiziani, Al Masry Al Youm e Al Youm Saba, che hanno contattato il portavoce del monastero, padre Gregorios, l’attacco non sarebbe stato contro il monastero, dove qualche monaco sembra abbia sentito gli spari, ma nessuno dei frati conventuali è rimasto minimamente coinvolto nella sparatoria.

Il monastero sorge ai piedi del monte Sinai, dove Mosè, secondo la Bibbia, avrebbe ricevuto le tavole dei Dieci Comandamenti da Dio

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔