Estero

Fallito il colpo di Stato in Turchia

Un momento della convulsa nottata in Turchia
16 luglio 2016
|

Il tentativo di colpo di Stato in Turchia è fallito dopo una notte di scontri e disordini nella capitale Ankara e a Istanbul. Il bilancio provvisorio è di oltre 200 morti e di oltre 1150 feriti.

Il presidente Erdogan è ritornato nella città sul Bosforo dopo un tentativo di fuga in aereo. Liberato il comandante in capo di Stato maggiore, il generale Hulusi Akar, che era finito nelle mani degli insorti.

Sono stati arrestati 754 militari che hanno partecipato al putch. Il governo ha comunicato che 29 colonnelli e 5 generali sono stati destituiti. Regista del golpe sarebbe stato l'ufficiale Muharrem Kosè, rimosso dai vertici dell'esercito lo scorso marzo.

Ad Ankara si sono avute almeno 60 vittime. Il ministro dell'interno Efkan Ala, dopo aver annunciato il fallimento del golpe, ha ordinato alle forze armate fedeli al governo di abbattere aerei ed elicotteri dei golpisti, nel caso in cui si fossero alzati nuovamente in cielo per operazioni contro la popolazione o le istituzioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔