Estero

Via alla sperimentazione su embrioni umani nel Regno Unito

1 febbraio 2016
|

Nel regno Unito arriva il via libera al primo esperimento della storia del Paese che modifica geneticamente gli embrioni umani non destinati alla riproduzione. Secondo la Bbc, l'Autorità per la fertilità e l'embriologia (Hfea) ha autorizzato gli scienziati a compiere i test per comprendere i primissimi stadi dello sviluppo embrionale e spiegare per esempio cosa accade con gli aborti spontanei. È previsto che a condurre gli esperimenti, che dovrebbero iniziare nel giro di qualche mese, sia il Francis Crick Institute di Londra.

La normativa comunque vieta che gli embrioni vengano impiantati per dare il via a una gravidanza. La legge britannica permette infatti le ricerche sugli embrioni, anche modificati, a patto che questi non vengano appunto impiantati per dare il via a una gravidanza. A chiedere l'autorizzazione, come riportato dalla Bbc lo scorso gennaio, è stata Kathy Niakan del Francis Crick Institute, per un esperimento che dovrebbe coinvolgere nella fase iniziale, che inizierebbe la prossima estate, 20-30 embrioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔