Estero

Maggioranza assoluta all'Akp, il filo-curdo Hdp entra in Parlamento

inmpatizzanti dell'Hdp festeggiano a Diyarbakir
1 novembre 2015
|

Con il 99% dei seggi scrutinati, con il 49,3% dei voti – pari a 315 seggi su 550 – l’Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan riconquista la maggioranza assoluta dei seggi nel voto anticipato in Turchia. Lo riferisce la tv privata Ntv.

Il partito filo-curdo Hdp entra in Parlamento con il 10,4%, pari a 59 seggi.

In base agli stessi dati, il socialdemocratico Chp ottiene il 25,4% dei voti, pari a 134 seggi, e il nazionalista Mhp il 12%, con 41 seggi.

In questo modo il partito di Erdogan potrà tornare a governare da solo, come fatto dal 2002 al giugno scorso, ma resterebbe sotto la soglia dei 330 seggi necessaria per votare una modifica in senso presidenzialista della Costituzione, che dovrebbe comunque poi essere approvata da un referendum popolare.

Scontri tra polizia e manifestanti curdi sono in corso a Diyarbakir, principale città curda del sud-est della Turchia, dopo i primi risultati del voto di oggi che indicano il trionfo di Erdogan. Lo riferiscono media locali parlando di incendi e barricate nelle strade, dove la polizia avrebbe sparato gas lacrimogeni. (ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔