Confine

La Posta alla Migros di Cassarate? ‘Poca riservatezza’

La lamenta la locale Commissione di quartiere, dopo che sono state chiuse le filiali di Castagnola (prima) e Cassarate (poi)

La filiale di Castagnola, prima della chiusura
(Ti-Press)
11 febbraio 2026
|

C’è troppa poca riservatezza per effettuare le operazioni postali alla Migros di Cassarate. Lo sostiene la Commissione di quartiere di Castagnola-Cassarate-Ruvigliana, che si è rivolta al Gigante giallo e al Municipio per sollevare la problematica. E non è la prima volta. I commissari si erano battuti a lungo una decina di anni fa contro la chiusura della filiale di Castagnola, promuovendo anche una raccolta firme nel 2017. Poi, più recentemente, è stata chiusa anche la filiale di Cassarate e da allora la popolazione del quartiere può rivolgersi agli sportelli di Viganello, Pregassona, Molino Nuovo o Centro (per citare gli uffici più vicini) oppure al supermercato, che ospita alcuni servizi postali.

“Abbiamo constatato – si sottolinea – come in Svizzera tedesca il partner scelto sia riuscito a garantire una maggiore riservatezza della clientela, senza stravolgere l’architettura interna degli spazi adibiti alle casse (dove si svolgono le operazioni postali, ndr)”. La commissione ricorda il proprio ruolo, ovvero quello di portavoce delle preoccupazioni degli abitanti, e quindi aggiunge che “per diversi cittadini, delle zone periferiche in particolare, l’uso dei servizi asincroni porta a porta resta difficile da comprendere e di conseguenza da attuare, mentre continuiamo a sottolineare alcune criticità anche all’interno dei servizi commerciali individuati come partner esterni”. Si chiede dunque alla Posta di fare qualcosa, concludendo tuttavia il proprio intervento con un po’ di amarezza, lamentando “per l’ennesima volta scarsa attenzione verso tutto quanto suggerito”.