Confine

Anziana scomparsa da mercoledì, ritrovata viva nei boschi

La si cercava nel Varesotto. La 89enne si era persa mentre cercava funghi in compagnia del figlio

Anziana scomparsa da mercoledì, ritrovata viva nei boschi
Una storia a lieto fine
(Vigili del fuoco italiani)
25 agosto 2024
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

È stata trovata viva la donna di 89 anni scomparsa mercoledì quando era andata a cercare funghi nei boschi del Passo della Forcora, nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca (Varese). Dopo 4 giorni di ricerche con cani e droni, i soccorritori l'hanno rintracciata in una zona impervia e portata subito in ospedale.

La donna, residente a Malnate (Varese), era andata con il figlio 57enne a cercare funghi mercoledì pomeriggio ma l'uomo a un certo punto l'ha persa di vista ed è tornato da solo dando subito l'allarme.

Sono quindi iniziate le ricerche che hanno coinvolto vigili del fuoco, protezione civile, volontari, oltre al personale Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che ha utilizzato droni ad alta tecnologia e al Nucleo Cinofili che ha impiegato cani addestrati per la ricerca di persone disperse.

Dopo quattro notti passate nei boschi, "la donna è stata ritrovata viva e soccorsa da una delle squadre di ricerca - spiegano i vigili del fuoco -. Immediatamente è stato chiesto il supporto del personale sanitario a cui è stata poi affidata per le cure del caso".

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali