laR+ Confine

Como, via Borgovico riapre con 15 giorni di anticipo

La tabella di marcia indicava il termine dei lavori per fine agosto. La strada tornerà a essere percorribile in entrambi i sensi di marcia

Non sono mancati i disagi
(archivio Ti-Press)
30 luglio 2024
|

Buona notizia per il traffico a Como: il cantiere di via Borgovico, per il rifacimento di 800 metri di rete dell’acquedotto, terminerà con quindici giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia che prevedeva la conclusione dei lavori a fine agosto. Questo l'esito di un sopralluogo avvenuto martedì 30 luglio. La strada più trafficata del capoluogo lariano tornerà quindi a essere percorribile in entrambi i sensi di marcia, e non solo in uscita dalla città verso Cernobbio (e la statale Regina, litoranea occidentale del lago), i quartieri pedemontani e Chiasso.

Inevitabilmente i lavori in via Borgovico causano disagi, soprattutto in viale Rosselli, e a tarda sera e di notte a causa della chiusura della A9, per “attività di ispezione delle gallerie” (quattro tra Grandate e Chiasso la cui messa in sicurezza ha comportato una spesa per oltre 60 milioni di euro e lavori andati per anni). Ispezioni da effettuare entro precisi termini dettati dalla legge (mai dimenticare che c'è di mezzo la sicurezza di tutti noi): i lavori sono comunque sospesi nel fine settimana sino al 15 settembre, per evitare di incidere pesantemente sul flusso dei turisti provenienti dalla Svizzera e dal centro Europa.

I picchi maggiori a Brogeda sono previsti nei pomeriggi dei prossimi venerdì e nelle mattine di sabato 3 e 10 agosto. Per facilitare gli spostamenti, i mezzi pesanti nei fine settimana di agosto non potranno circolare dal venerdì pomeriggio a domenica sera. Inoltre, in questi giorni Autostrade per l'Italia ha comunicato che le chiusure notturne sulla A9 saranno sospese nella settimana di Ferragosto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔