Confine

Esercitazione transfrontaliera fa evacuare una casa anziani

Formazione congiunta a Erba per Prefettura di Como, Regione Lombardia e Protezione civile del Canton Ticino

I partecipanti
(Vigili del fuoco)
13 marzo 2024
|

Quando i duecento anziani ospiti della casa di riposo G. Prina di Erba hanno visto arrivare numerosi vigili del fuoco si sono comprensibilmente allarmati e hanno chiesto cosa stava succedendo. “Nessun pericolo è una esercitazione”, si sono sentiti rispondere dai responsabili della Rsa. Buona parte di loro ha poi partecipato all'esercitazione italo-svizzera programmata nell'ambito di Extramuro 2024, un progetto pilota di formazione congiunta per la migliore applicazione di reciproco supporto tra Prefettura di Como, Regione Lombardia e la Sezione del Militare e della Protezione civile del Canton Ticino.

La Prefettura di Como, che ha coordinato l'evacuazione della casa di riposo erbese, in una nota ha fatto sapere che all'esercitazione hanno partecipato gli allievi Comandanti di battaglione della Milizia Protezione civile, che prevede anche un Campo scuola formativo in Lombardia. Campo scuola iniziato lunedì scorso e che terminerà venerdì 15 marzo e che si sta tenendo nella zona del lago di Pusiano (nei comuni di Erba, Pusiano, Eupilio e Marone) ha previsto 14 scenari esercitativi. Il più impegnativo è stato l'evacuazione della casa di riposo, alla quale hanno partecipato i vigili del fuoco di Como e di Erba e numeroso personale del 118 del Sant'Anna e dell'Azienda territoriale sanitaria. Giudizio positivo da parte di tutti i partecipanti all'esercitazione, che ha richiamato l'attenzione di molti cittadini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE