Confine

È qui la festa? Sì, ma è abusiva: denunciate 4 persone

A Castellanza, in provincia di Varese, è stata scoperta un'intera area adibita a discoteca senza autorizzazioni e in violazione delle norme di sicurezza

17 febbraio 2024
|

Un'intera area adibita a discoteca, con diverse ville e tensostrutture, con tanto di Dj, baristi e personale d'accoglienza e impianti musicali e aree bar dove venivano serviti anche alcolici, e una festa in corso con oltre 200 persone. Tutto ciò che fa pensare a una normale serata, ma con un particolare: era tutto abusivo. Lo hanno scoperto i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Varese, in una recente operazione svoltasi assieme al personale della polizia giudiziaria dei Vigili del fuoco di Varese.

La società proprietaria degli immobili operava da tempo senza licenza di pubblica sicurezza e dei titoli abilitativi di prevenzione incendi, adempimenti necessari e indispensabili per la gestione in sicurezza di locali aperti al pubblico. Come accertato dalla successiva attività di polizia, non si trattava di una singola serata, ma di una sistematica organizzazione di eventi musicali di pubblico spettacolo sponsorizzati sui social network, anche per il periodo di carnevale, celati quali feste private, al fine di eludere la normativa di pubblica sicurezza posta a tutela della pubblica incolumità.

Nel corso del controllo sono stati inoltre identificati 11 lavoratori “a nero” rispetto ai quali sono state predisposte ed inviate all’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente, le segnalazioni previste per le violazioni sulla legislazione lavoristica, che ne ha disposto la sospensione immediata dell’attività.

In definitiva, i 4 responsabili, in concorso tra loro, sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica per i reati di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento, nonché sanzionati amministrativamente per importi di circa 30'000 euro. È stata altresì interessata l’autorità locale comunale per l’applicazione delle sanzioni accessorie quali la cessazione immediata dell’attività e la verifica di eventuali abusi edilizi insistenti nell’area.

Il Comando dei Vigili del Fuoco ha provveduto a contestare tutte le violazioni riscontrate in capo alla figura del datore di lavoro per le violazioni in materia di sicurezza e in materia di prevenzione incendi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔