Confine

Scoperta una discarica abusiva in un'area tutelata

Diversi sorvoli in elicottero hanno permesso alla Guardia di finanza del Comando di Como di scoprire l'illecito

Occhi vigili
(Guardia di finanza)
14 febbraio 2024
|

Un'area nel Comune di Grandate (Como) di circa 17'000 metri quadrati, sottoposta a tutela paesaggistica, utilizzata invece come deposito non autorizzato di rifiuti e come allevamento, anche questo abusivo, di animali destinati al macello.

L'hanno scoperta i Finanzieri del Comando provinciale di Como dopo un'indagine in cui sono stati utilizzati anche gli elicotteri del Reparto operativo aeronavale, nei pressi di un agriturismo il cui gestore è stato denunciato.

L'ispezione sul terreno ha fatto trovare una struttura abusiva dove erano allevati animali destinati al macello: sei equini e una ventina di suini in precarie situazioni igienico-sanitarie.

Nell'area, accumuli di rifiuti speciali (macerie da demolizione, ferro, alluminio, materiale elettrico, elettrodomestici, bombole di gas), depositati in violazione delle norme antinquinamento.

I militari del Gruppo Como l'hanno sequestrata, denunciando quindi il proprietario del terreno e il gestore dell'agriturismo che l'ha in uso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔