Confine

Visite in nero, esami sui prelievi in ospedale: medico sospeso

Un ginecologo dell'ospedale di Saronnno visitava le pazienti privatamente e senza fatturare per poi appoggiarsi alla struttura pubblica per gli esami

L’ospedale di Saronno
(Guardia di finanza)
17 gennaio 2024
|

Peculato e truffa sono le accuse per un ginecologo dell'ospedale di Saronno (Varese) di 59 anni che, secondo l'accusa, visitava in nero pazienti in studi privati nel Comasco e nel Milanese e faceva poi analizzare i prelievi eseguiti alle pazienti appoggiandosi sulla struttura pubblica. Il medico è stato interdetto in esecuzione di una misura di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Busto Arsizio (Varese), Tiziana Landoni. Eseguito dai militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Varese anche un sequestro da 70mila euro.

Le indagini della Polizia economico finanziaria sono partite dall'esposto di un dirigente medico che aveva raccolto la segnalazione di una infermiera. Quest'ultima aveva rilevato alcune anomalie procedurali sugli esami pap test eseguiti nell'ambulatorio istituzionale di ginecologia. I riscontri dei militari della compagnia di Saronno della Guardia di Finanza, tra i quali l'acquisizione delle ricette compilate dal medico e il confronto con le prenotazioni delle visite effettuate tramite il Cup dell'ospedale e con i documenti emessi a seguito di attività intramoenia, hanno portato alla denuncia del professionista per i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato e peculato.

I finanzieri hanno sentito oltre 60 pazienti che hanno confermato come la rispettiva visita fosse avvenuta in nero e al di fuori dell'ospedale. Dalle loro testimonianze è emerso che, in plurime occasioni, il medico sfruttava ai propri scopi personali il laboratorio di analisi del nosocomio di appartenenza; nello specifico, dopo aver visitato negli studi privati le numerose pazienti, consegnava i pap test presso il laboratorio affinché fossero analizzati e mostrando, apparentemente, che le pazienti fossero visitate in ambulatorio istituzionale ovvero nell'ambito di attività libero-professionale intramoenia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE