Confine

Mottarone, mercoledì 17 gennaio l'udienza preliminare

Sei le persone a processo. Nello schianto della cabina, avvenuto nel 2021, erano morti 14 passeggeri. Solo il piccolo Eitan si salvò

(Keystone)
14 gennaio 2024
|

A due anni e 8 mesi dallo schianto che provocò la morte di 14 persone, si apre il processo per la tragedia del Mottarone. La prima udienza preliminare è fissata per mercoledì 17 gennaio alla Casa della Resistenza di Fondotoce, trasformata in aula giudiziaria.

I giudici dovranno stabilire le responsabilità per la morte di 14 persone e il ferimento del piccolo Eitan – unico sopravvissuto al disastro – causati dalla rottura della fune traente e dal blocco del freno di emergenza. Il gup, Rosa Maria Fornelli, valuterà la richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla Procura della Repubblica di Verbania.

A processo vanno il concessionario della funivia Luigi Nerini, il direttore di esercizio Enrico Perocchio, il caposervizio Gabriele Tadini e tre manager di Leitner, l'azienda responsabile delle manutenzioni. Le contestazioni sono di natura colposa: disastro, omicidio e lesioni gravissime. Si capirà anche chi si costituirà parte civile nel processo, ma è già certo che il Comune di Stresa e la Regione saranno presenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE