Confine

Dal Ticino a Legnano in bici: avanza il progetto Move On

Approvato il progetto definitivo della rete ciclabile attraverso la Valle Olona, con collegamenti ai tracciati verso la Svizzera e Milano

Un tratto del tracciato esistente della pista ciclabile Bike&Walk del Parco del Lanza
(Ti-Press)
6 dicembre 2023
|

Diciassette chilometri di piste ciclabili, dal confine di Stabio/Gaggiolo fino a Legnano, passando attraverso la Valle Olona, per poi connettersi da una parte con la rete ciclabile svizzera, dall'altra con la linea 15 del Biciplan della Città Metropolitana di Milano. È l'obiettivo di “Move on – Mobilità Leggera in Valle Olona”, il piano per la mobilità sostenibile il cui progetto definitivo, come riporta VareseNews, è stato approvato dalla Provincia di Varese.

Il progetto è finanziato insieme a quello noto come TiCicloVia dalla Fondazione Cariplo, dal Programma Interreg Italia-Svizzera e dalla Regione Lombardia per un budget totale di circa 4,6 milioni di euro: il 77% di esso sarà destinato alla progettazione e realizzazione del tratto fra Malnate e Castiglione Olona, a cura della Provincia di Varese, che si innesterà con il percorso già esistente realizzato tra il 2007 e il 2010, che arriva fino a Castellanza. Da qui, l'intermodalità sarà garantita da un ulteriore tracciato realizzato dal comune di Busto Arsizio che giungerà fino alla stazione bustocca.

Per il tracciato è stata utilizzata buona parte della ex ferrovia della Valmorea, analogamente al progetto Ticiclovia per il quale si era rinunciato a un percorso in piano verso Santa Margherita scegliendone invece uno più ripido attraverso Cantello fino alla dogana di Gaggiolo. Difficoltà che il presidente della provincia Marco Magrini si augura vengano superate permettendo la realizzazione del tracciato di fondovalle così da incentivare la mobilità lenta e contribuire alla riduzione del traffico transfrontaliero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE