Confine

Lavori (e code) sull'A9 fino a maggio. Altre chiusure da lunedì

Tratto Como-Chiasso chiuso per tre notti settimana prossima. I lavori saranno sospesi dall'Immacolata in poi, per poi riprendere a fine febbraio

(Fonte: Wikimapia)
6 ottobre 2023
|

Con i lavori sull'autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, e con le relative code anche di giorno (e non solo con le chiusure notturne) bisognerà convivere fino a metà maggio. Secondo quanto riporta La Provincia di Como, questo è quanto comunicato nei giorni scorsi da Luca Beccaccini, direttore di Tronco di Autostrade per l’Italia, al Tavolo di coordinamento sulla variante della Tremezzina (e sulla Regina) indetto dal prefetto Andrea Polichetti e dal presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca.

Gli interventi attuali si concentrano sulla galleria San Fermo, di cui è necessario demolire e ricostruire la calotta e che andrà inoltre impermeabilizzata affinché non subisca l'usura ad opera dell'acqua che scivola dalla montagna. Lavori che, se svolti a pieno regime, sarebbero già conclusi, ma si è scelto di evitare chiusure durante i mesi estivi e concentrare le operazioni durante i mesi «con minore impatto sul traffico».

Il cantiere attuale terminerà entro l'Immacolata e riprenderà tra fine febbraio e l’inizio di marzo, per terminare definitivamente entro la metà di maggio. Si attende di sapere se ci saranno eventuali pause per il week-end di Pasqua.

Le chiusure della prossima settimana

Intanto, nel corso della prossima settimana ci saranno altre chiusure notturne: come comunica Autostrade per l'Italia, nelle notti fra lunedì 9 e martedì 10 ottobre, mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre e sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà chiuso il tratto da Como Centro a Chiasso in direzione della Svizzera. Per raggiungere il Ticino, occorrerà uscire allo svincolo di Como Centro (uscita obbligatoria) e percorrere le strade ordinarie passando per via Cecilio, via Pasquale Paoli, via Napoleona, viale Innocenzo XI, via Borgo Vico e via Bellinzona, fino a raggiungere la dogana di Ponte Chiasso. Nello stesso arco di tempo sarà chiuso il tratto tra Lago di Como e l'allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate.

I veicoli leggeri, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, potranno utilizzare il ramo Maslianico-Ponte Chiasso e proseguire su via Asiago, via Brogeda, via Bellinzona, via Borgo Vico, Viale Massenzio Masia, via Regina Teodolinda, via Napoleona, via Pasquale Paoli, SP35 e rientrare sulla A9 a Fino Mornasco;
I veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate, una volta transitati dal valico commerciale di Ponte Chiasso, potranno percorrere via Bellinzona, via Borgo Vico, Viale Massenzio Masia, via Regina Teodolinda, via Napoleona, via Pasquale Paoli, SP35 e rientrare sulla A9 a Fino Mornasco.

In considerazione delle suddette chiusure, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni (Lainate e Chiasso). In alternativa, chi è diretto in Ticino potrà seguire le indicazioni per Chiasso, chi invece si reca in direzione Milano potrà entrare in autostrada a Fino Mornasco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE