Confine

Riprendono i lavori nella galleria di San Fermo

Tornano i disagi lungo la A9, e non solo: il cantiere riprende lunedì 11 settembre e durerà fino all'Immacolata, prima di fermarsi per l'inverno

Disagi in autostrada ma non solo
(archivio Ti-Press)
8 settembre 2023
|

Lasciato alle spalle il periodo estivo, e quindi l'intenso traffico turistico, da lunedì 11 settembre riapre il cantiere nella galleria Nord San Fermo, lungo il tratto finale dell’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, per cui torneranno i disagi che vanno avanti ormai da oltre tre anni.

I lavori, che consistono nella messa in sicurezza delle tre gallerie che caratterizzano la A9 dal casello autostradale al confine di Stato, non termineranno definitivamente entro quest'anno, come era stato previsto nei mesi scorsi. Autostrade per l'Italia, società proprietaria della A9, nella nota ufficiale parla di “sospensione delle lavorazioni per tutto il periodo invernale”. Questo significa che, dopo l'ormai prossima ripresa dei lavori che andranno avanti sino all'Immacolata, ci sarà una nuova sospensione per altri tre mesi. Durante l’inverno gli interventi in corso si fermeranno per il rischio di neve, pioggia e temperature rigide.

Insomma, tornano i disagi non solo in autostrada, ma anche lungo la viabilità ordinaria nei quartieri di Como a ridosso della frontiera. E questo in considerazione del fatto che da lunedì “al fine di garantire l’operatività del cantiere nel tratto compreso tra Como Centro e la dogana verrà installata una deviazione di carreggiata per gli utenti provenienti da Lainate, in modo da garantire il transito su una corsia in entrambi i sensi di marcia”. I lavori si svolgeranno su turni giornalieri (8 ore per ciascun turno) 7 giorni su 7. È prevista la ricostruzione della calotta della galleria, attività che deve essere effettuata in assenza di traffico. Per gestire al meglio la viabilità, Autostrade per l'Italia ha previsto una serie di servizi di assistenza a supporto di automobilisti e camionisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE