Confine

Autovelox in azione tra Lainate e Chiasso

La Polstrada della Lombardia ha annunciato i controlli lungo statali e autostrade. Mercoledì 23 agosto toccherà alla A9

Attenzione
(archivio Ti-Press)
21 agosto 2023
|

Un avviso ai naviganti, o meglio agli automobilisti, che hanno l'abitudine di premere sull'acceleratore. La Polstrada della Lombardia fa sapere che continuano i controlli lungo le strade statali e le autostrade lombarde. Non controlli a sorpresa, ma comunicati in anticipo con l'obiettivo di contrastare la piaga della velocità al volante e degli incidenti stradali, spesso mortali. La Polstrada ha infatti reso note le tratte dove verranno effettuati i rilevamenti per il monitoraggio della velocità con gli autovelox da oggi, lunedì 21 agosto, sino a domenica 27 agosto.

Per quanto riguarda le tratte a ridosso del Canton Ticino, nella giornata di domani, martedì 22 agosto, gli autovelox saranno presenti lungo la statale 233 Varesina che attraversa numerosi comuni delle province di Como e di Varese, e la statale 36 del lago di Como e dello Spluga, da Lecco a Colico e alla Val Chiavenna. Nella giornata di mercoledì 23 agosto sotto la lente di ingrandimento degli agenti della Polizia stradale ci sarà la A9, lungo entrambi i sensi di marcia da Lainate a Chiasso.

In occasione dei precedenti controlli sono state numerose le contravvenzioni per eccesso di velocità (alle volte oltre i 200 chilometri orari). Il limite di velocità in autostrada è di 130 chilometri orari: la tolleranza dell'autovelox è di 6,5 chilometri, per cui le multe scattano a 137 chilometri. Le multe vanno da un minimo di 42 a un massimo di 2'170 euro. Insomma, occhio al contachilometri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔