Confine

Sette interventi per sviluppare navigazione turistica e di linea

Sono finanziati per la metà da Regione Lombardia in quattro comuni lacustri lombardi del lago di Lugano

Lavena Ponte Tresa
(archivio Ti-Press)
9 agosto 2023
|

Quasi trecentomila euro sono stati stanziati da Regione Lombardia per finanziare il 50% del costo previsto per sette interventi in quattro comuni lacustri lombardi del lago di Lugano. L'obiettivo è quello di sviluppare la navigazione turistica e di linea e mettere in sicurezza e ammodernare le infrastrutture esistenti. Si tratta quindi di interventi che vogliono rendere ancora più attrattivi i comuni lombardi del Ceresio, che anche quest'anno stanno vivendo un boom economico notevole, dovuto alla massiccia affluenza di turisti, soprattutto stranieri.

A Lavena Ponte Tresa, Porto Ceresio, Claino con Osteno e Valsolda ci saranno gli interventi che permetteranno la riqualificazione di pontili, il completamento di passeggiate a lago e strutture per la navigazione. I lavori coordinati dal bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, cui spetta il finanziamento del 50% della spesa prevista, inizieranno nel corso di quest'anno per concludersi entro il 2025. Tra Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio per un costo complessivo di 50mila euro (25mila il contributo regionale) è prevista la manutenzione delle rive demaniali. A Lavena Ponte Tresa sarà realizzata la riqualificazione ambientale del collegamento con la località la Broa (200mila euro il costo complessivo, 100mila il contributo). Un nuovo pontile arriverà invece a Porto Ceresio, dalle parti del parco giochi di via Roma. Costo dell'intervento 70mila (35mila il contributo).

Due gli interventi a Claino con Osteno, uno per migliorare la funzionalità dei percorsi delle aree adibite a stazionamento dei natanti, l'altro per recuperare le rive demaniali sino a Porlezza. Complessivamente è previsto un costo di 96mila euro (48mila il contributo). Infine, a Valsolda è prevista (costo 58mila euro, contributo 29mila) la manutenzione straordinaria di due pontili della Navigazione lago di Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE