Confine

Banconote non dichiarate in dogana: sequestrati 78'480 euro

I soldi sono stati intercettati dai funzionari italiani nei valichi di Ponte Chiasso e di Chiasso Brogeda

(Guardia di finanza)
9 agosto 2023
|

Nell'ambito delle attività di contrasto al traffico transfrontaliero di valuta presso i valichi di competenza dell'Ufficio delle Dogane di Como, sono state effettuate due operazioni che hanno portato a intercettare ben 176'950 euro non dichiarati.

La prima presso il valico stradale di Ponte Chiasso dove, nel bagaglio personale di un cittadino ungherese, sono state rinvenute banconote di diverse divise (tra cui euro, franchi svizzeri, sterline inglesi e fiorini ungheresi) per un controvalore complessivo pari a 57'590 euro. L'uomo, in entrata in Italia, aveva dichiarato di avere con sé solo 20'000 euro.

A poche ore di distanza, presso il valico autostradale di Chiasso Brogeda, l'ispezione dell’auto di un cittadino greco che aveva dichiarato di avere con sé solo 10'000 euro, ha consentito alle autorità di scoprire 119'360 euro, prevalentemente in tagli da 200 euro.

Entrambi i trasgressori non hanno potuto beneficiare dell'oblazione in quanto l'eccedenza superava il limite di 40'000 euro. Di conseguenza, è stato sequestrato il 50% dell'eccedenza, per un totale di 78'480 euro, a garanzia del pagamento delle sanzioni amministrative.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE