Confine

Un vademecum per sensibilizzare sulla sicurezza al lago

Lo ha creato l'Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla con l'obiettivo di evitare incidenti per i bagnanti

(archivio Ti-Press)
28 luglio 2023
|

Un breve e veloce vademecum con le regole da rispettare per vivere il lago in tutta sicurezza. È il flyer che l’Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla ha prodotto per la sua campagna di sensibilizzazione.

Il direttore dell'Ente, Maurizio Tumbiolo, ha precisato che: “Bisogna sempre tener presente alcune regole per non rischiare di andare incontro a spiacevoli episodi. Pensare che immergersi nelle acque lacustri sia meno pericoloso del mare è assolutamente sbagliato. L’acqua dei laghi, essendo dolce, risulta meno pesante di quella salata, perciò, quando ci si immerge, la parte del nostro corpo, che fuoriesce, è minore che in acqua di mare”.

Tra le priorità indicate nel vademecum, risulta quella di informarsi sulla qualità dell’acqua nella quale ci si vuole immergere, verificandone la balneabilità, come pure sulla profondità della zona in cui si vuole nuotare. In particolare, viene richiamata l’attenzione dei turisti e dei natanti nel rispettare le segnalazioni e gli spazi. Sono però molte altre le indicazioni raccolte nella brochure.

Un Tavolo per la sicurezza sul lago Ceresio

“Questa campagna nasce dall’esigenza manifestata durante il primo incontro, lo scorso 15 giugno, del Comitato biprovinciale sulla sicurezza pubblica da cui è nato il Tavolo permanente della sicurezza sul lago Ceresio. All’incontro hanno preso parte le prefetture, le questure e le forze dell’ordine delle province di Varese e di Como, insieme ai sindaci appartenenti all’Autorità di bacino del Ceresio”, ha commentato il presidente di quest’ultima, Massimo Mastromarino. “A tutto ciò si aggiungono gli episodi a cui abbiamo assistito in queste settimane. Le diverse situazioni e le necessità scaturite dall’incontro, ci hanno fatti riflettere e, nonostante le vedette dell’Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla siano in continua perlustrazione, con il supporto anche dei cani di salvataggio, abbiamo ritenuto necessario avviare una campagna di sensibilizzazione per evitare spiacevoli episodi. Il nostro consiglio è quello di vivere al meglio una giornata al lago ponendo però la giusta attenzione a qualsiasi comportamento si metta in atto sia per la salvaguardia di sé stessi che per la tutela degli altri con i quali ci si vuole divertire”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE