Confine

Insulto razzista all'arbitro. E lui dichiara conclusa la partita

Durante il match fra Cireggio e Maggiora, della Terza Categoria del Verbano Cusio Ossola, un tifoso ospite ha urlato ‘Negro di m...’ al direttore di gara

(Keystone)
5 giugno 2023
|

Ancora un episodio di razzismo sui campi da calcio, in particolare quelli delle serie minori. E stavolta, la partita ha avuto immediatamente fine. Come riporta LuinoNotizie, è accaduto a Cireggio, nel Verbano Cusio Ossola, dove la compagine locale sfidava il Maggiora per i playoff della Terza Categoria, la più bassa fra le leghe dilettantistiche del calcio italiano, in pratica i piedi della scala del sistema calcistico.

Al 22' del primo tempo, sul 3 a 0 per i padroni di casa, l'arbitro Celestin Ntsama aveva appena fischiato, quando dagli spalti occupati dai tifosi ospiti si è levata una frase urlata, inequivocabile e troppo spesso ripetuta: "Negro di m...". Profondamente turbato, il fischietto della sezione del Vco ha deciso di emettere il triplice fischio e di concludere in quel momento l'incontro, per poi dirigersi negli spogliatoi insieme alle squadre e al relativo staff.

Entrambe le squadre hanno condannato fermamente il gesto ed espresso solidarietà all'arbitro. "A seguito dei fatti avvenuti nella giornata odierna durante la partita di playoff provinciali sul campo di Cireggio, che vede un nostro tifoso utilizzare espressioni razziste contro il direttore di gara, la società Asd Maggiora Calcio si dissocia completamente e condanna fermamente questi comportamenti", recita il comunicato del Maggiora, in cui i dirigenti e tutti i tesserati "si scusano per l’accaduto, consci del fatto che questi episodi non dovrebbero mai accadere, soprattutto su un campo da calcio".

A pronunciarsi sull'esito della partita sarà ora la Lega nazionale dilettanti: dato che la partita si è conclusa con un triplice fischio, è probabile che essa non venga rigiocata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE