Confine

Chiuso il reparto Covid al Sant'Anna di Como

Era stato ricavato nelle stanze di degenza chirurgica 3, ora tornate a pieno regime alla loro destinazione originaria

(archivio Keystone)
1 giugno 2023
|

Oggi 1° giugno, dopo tre anni, all'ospedale Sant'Anna, è stato chiuso il reparto Covid, che era stato ricavato nelle stanze di degenza chirurgica 3, destinate nel 2020 all'isolamento dei pazienti positivi. Ora il reparto è tornato a pieno regime alla sua originaria destinazione. Lo si apprende da una nota di Brunella Lattanzi, direttore sanitario dell'Azienda sanitaria territoriale di Como: “In relazione all'andamento epidemiologico sul territorio e all'andamento dei pazienti affetti da Covid, si informa che a partire dal 1° giugno è disposta la chiusura del reparto allestito presso la degenza chirurgica 3 per la cura dei pazienti positivi”.

Un segnale molto atteso, considerato che il Sant'Anna in provincia di Como era l'unico presidio per la lotta alla pandemia. Attualmente sono una decina i ricoverati nel reparto malattia infettive che dispone di 12 posti letto. Nello scorso dicembre i pazienti Covid ricoverati al Sant'Anna erano 47. Nei mesi successivi si è registrato un continuo calo che ha portato alla chiusura del reparto, allestito a causa della pandemia che, stando ai dati forniti da Regione Lombardia, in provincia di Como dal marzo 2020 a oggi ha causato 3’018 decessi di cui 460 nel capoluogo lariano: 253mila i positivi comaschi (35mila in città).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE