Confine

Il Comune più povero d'Italia? Confina con Lugano

Cavargna è il borgo italiano con il reddito medio dichiarato più basso: 6'314 euro. Il comune più ricco della penisola è Lajatico, in provincia di Pisa

Benvenuti a Cavargna
(Di Flodur63 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia)
15 maggio 2023
|

Confina direttamente con Lugano il Comune più povero di tutta Italia: si tratta di Cavargna, località a 1’071 metri d'altitudine dell'omonima valle a nord di Porlezza, che si può però raggiungere a piedi anche dalla Val Colla (territorio luganese, dopo le aggregazioni), attraversando il passo San Lucio.

I 94 contribuenti presenti nel borgo di Cavargna hanno dichiarato un reddito medio di soli 6’314 euro, stando a un'analisi – ripresa dall'agenzia Ansa – pubblicata venerdì dall'ufficio studi della Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato (Cgia) di Mestre sulla base dei dati del Ministero italiano dell'economia e delle finanze e riferiti alle dichiarazioni del 2021.

Il Comune più ricco della penisola, in base a questi calcoli, è Lajatico, in provincia di Pisa: i 985 contribuenti (fra cui figura anche il tenore Andrea Bocelli) vantano un reddito medio di 54'708 euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE