Confine

Como come Capri? Un caffè al bar decisamente... salato

Venti euro per un espresso doppio e una bottiglietta d'acqua in un bar vista lago: prezzi fuori dal normale o giustificati dalla bellezza dei luoghi?

29 marzo 2023
|

Zuccherato o amaro? L'informazione al momento non è nota, ma sicuramente il caffè consumato da una turista della provincia di Lecco in un bar vista lago a Como è stato... salato: 10 euro per un caffè doppio, più altri 10 euro per una bottiglietta d'acqua. La donna, il cui caso è stato ripreso da diverse testate italiane, ha pubblicato lo scontrino sui social commentando "Ma siamo a Como o a Capri?": sull'isola, in effetti, un caffè in un bar nella celebre piazzetta può costare anche 5 o 6 euro, 11 se macchiato.

In effetti, quello dei prezzi esorbitanti nelle località turistiche (o potenzialmente tali) è un tema che ciclicamente ritorna, con tanto di condivisione virale degli scontrini incriminati. Proprio dalla suddetta Capri, lo scorso mese di luglio, è stato pubblicato su TikTok il conto di una colazione: 78 euro per tre caffè, un cappuccino, due latte macchiato e sei cornetti. E se da una parte sono tanti gli utenti che ironizzano o arrivano a scandalizzarsi per la maggiorazione dei prezzi in virtù dell'amenità del luogo, per altri è invece corretto pagare per godere della bellezza o del valore storico del luogo.

Certo, nel caso in questione ci si potrebbe chiedere se la bellezza del Lago di Como vale tanto quella dei Faraglioni o se la città lariana sia di rilevanza storica pari a quella di Venezia al punto da giustificare lo stesso livello di prezzi, ma sono valutazioni che lasciamo volentieri al lettore. C'è però anche chi, come il gestore di un altro bar vista lago, intervistato alcune settimane fa da La Provincia di Como, di fronte alla contestazione di prezzi troppo alti, invita semplicemente chi non vuole pagare 3 euro e 50 per un caffè ad andare a berlo altrove: un modo, nelle intenzioni del proprietario, di mantenere alto un brand considerato storico e attirare una clientela selezionata.

In genere, è bene anche ricordarlo, nella maggior parte dei casi i prezzi sono esposti al di fuori dei locali, in modo che eventuali avventori poco inclini a mettere mano al borsello per un caffè davanti a un bel panorama possano, appunto, andare altrove. Evitando poi, magari, di lamentarsi successivamente, ed esporre magari lo scontrino sui social: basta, insomma, prestare attenzione per evitare brutte sorprese al momento del conto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE