Confine

Verbano-Cusio-Ossola, 4 milioni di euro non dichiarati nel 2022

In un anno constatate 132 infrazioni alla normativa valutaria: dati più che triplicati rispetto all’anno precedente

Cifre in aumento
(Ti-Press)
11 marzo 2023
|

Ammonta a quasi 4 milioni di euro l’importo di valuta intercettato sull’arco dell’intero 2022 dai funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli (Adm) del Verbano Cusio Ossola e dalla Guardia di finanza al confine italo-svizzero, e in particolare ai valichi di Iselle e Piaggio-Valmara (Canobbio), nonché alla stazione ferroviaria di Domodossola. In termini percentuali, la somma recuperata supera del 20% quella dell’anno precedente.

Complessivamente, i verbali redatti per violazione alla normativa valutaria (che prevede l’obbligo di dichiarazione per i trasferimenti da e per l’Italia di denaro contante, assegni e altri valori immobiliari del valore pari o superiore a 10’000 euro) sono stati 132; numero più che triplicato se paragonato al 2022. Dopo ogni violazione riscontrata, le Fiamme gialle hanno proceduto con accertamenti più approfonditi per individuare l’origine del denaro illegalmente trasportato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE