Confine

Dal 27 febbraio riprendono i lavori sull’A9 fra Como e Brogeda

Fra Como Centro e la dogana in direzione nord verrà instaurato il doppio senso di circolazione per i lavori di ammodernamento della galleria San Fermo

(Di © Raimond Spekking / CC BY-SA 4.0 )
22 febbraio 2023
|

Dopo la sospensione per il periodo invernale, a partire da lunedi 27 febbraio 2022 chi viaggia in automobile verso il Ticino sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso sarà confrontato nuovamente con possibili disagi dovuti alla ripresa delle attività di ammodernamento all’interno del fornice Nord della galleria San Fermo. Lo comunica oggi Autostrade per l’Italia. Il tratto interessato è quello fra Como Centro e la dogana di Chiasso Brogeda: verrà installata una deviazione di carreggiata per gli utenti provenienti da Lainate e diretti verso la Svizzera, in modo da garantire il transito su una corsia in entrambi i sensi di marcia. Questo in quanto la prevista ricostruzione della calotta della galleria, per caratteristiche tecniche specifiche, deve essere effettuata in assenza di traffico.

Le attività, come da cronoprogramma concordato con le istituzioni Territoriali, proseguiranno in continuità per concludersi entro la festività della Pentecoste, quando verrà ripristinata la piena fruibilità del tratto, al fine di agevolare anche gli spostamenti estivi degli utenti.

Per gestire al meglio la viabilità, la Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha previsto per il periodo delle lavorazioni un potenziamento del servizio di assistenza, dei presidi alla segnaletica di cantiere e delle squadre di intervento per il soccorso meccanico che saranno presenti stabilmente nei pressi del cantiere, anche per supportare l’utenza nelle fasce orarie caratterizzate da maggiori flussi di traffico, nelle giornate del lunedì e del venerdì, nelle fasce orarie del mattino (6.00-9.00) e del tardo pomeriggio (16.00-19.00).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE