Confine

‘A riveder le stelle’. Per rendere omaggio all’Ermi

Sabato 21 gennaio a Cannobio ‘serata cinema’ speciale dedicata al giornalista della ‘Regione’ prematuramente scomparso nel 2020

Erminio Ferrari felice nel suo habitat
19 gennaio 2023
|

Una serata speciale di cinema dedicata al giornalista e scrittore Erminio Ferrari – già punta di diamante della "Regione" – viene proposta dal Comune di Cannobio, in collaborazione con il Parco Nazionale della Valgrande, sabato 21 gennaio nel Nuovo Teatro Cannobio. Verrà proiettato per l’occasione "A riveder le stelle", del regista Emanuela Caruso. Il film è stato appositamente scelto per il forte legame tra Ferrari, il Cannobiese, e la Valgrande.

L’"Ermi", prematuramente scomparso durante una gita in Valgrande nell’ottobre del 2020, si è lungamente dedicato al racconto montano, anche e proprio quello della Valgrande e della "sua" Valle Cannobina, camminando, ascoltando, volgendo gli occhi verso ogni piega di quel territorio.

Caruso, con il suo film, lancia un grido d’allarme sul rapporto dell’uomo con il pianeta, ormai verso una rottura irreversibile. Per 7 giorni i protagonisti si ritrovano in un territorio remoto e impervio, alle prese con sé stessi, senza alcuna facilitazione tecnologica, cercando una risposta alla domanda: "Come abbiamo potuto permetterlo?". Nonostante gli errori commessi nel passato, il mondo è stato lanciato in caduta libera verso un precipizio, da cui non può risalire.

La proiezione avrà inizio alle 21 con ingresso gratuito. Grazie all’intervento della Libreria Spalavera di Pallanza sarà possibile acquistare i libri di Erminio Ferrari, strumenti per tuffarci nella conoscenza dei nostri sentimenti più intimi, in un intreccio con la storia dell’uomo e del suo territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE