Confine

Autostrada A9, i lavori in galleria finiranno nel 2023

Sono in corso ristrutturazioni per la messa in sicurezza dei tre tunnel di San Ferno, Monteolimpino e Quarcino, sia sud che nord.

(Ti-Press)
20 novembre 2022
|

I lavori per la messa in sicurezza delle tre gallerie della A9 dal casello autostradale di Grandate alla dogana di Brogeda termineranno entro Natale. Del prossimo anno. Il calvario, iniziato un paio d’anni fa, per frontalieri, camionisti e viaggiatori continuerà ancora a lungo. Ma per i prossimi giorni una buona notizia. Il cantiere della galleria San Fermo nord, in direzione della Svizzera, venerdì 2 dicembre sarà rimosso. La sospensione dei lavori inizialmente era stata prevista per lo scorso venerdì 18 novembre. Viste le buone condizioni meteorologiche, Autostrade per l’Italia ha deciso di posticipare lo stop ai lavori, eseguiti 24 ore su 24 e sette giorni la settimana, con il traffico deviato sulla San Fermo sud. Insomma, fra una decina di giorni saranno ripristinate tutte le corsie, in modo da agevolare gli spostamenti degli utenti in occasione delle festività di dicembre. Uno stop dei lavori sino alla fine del prossimo mese febbraio. La ripresa degli interventi in A9 è stata programmata da marzo a maggio e dopo lo stop estivo per non intralciare il traffico turistico lungo la dorsale più trafficata d’Europa, e da settembre a novembre. Ecco quindi che termineranno definitivamente entro il Natale 2023 i lavori nelle gallerie San Ferno, Monteolimpino e Quarcino, sia sud che nord. Lavori che inevitabilmente hanno provocato disagi e continueranno a provocarli. Ma non c’erano alternative. La sicurezza prima di tutto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE