Confine

Fuga di sostanze chimiche, tre feriti gravi a Gravellona Toce

L’incidente si è verificato alla Galvanoplast, specializzata nella cromatura di materie plastiche. Altre 23 persone sottoposte ad accertamenti medici

Ancora ignote le cause dell’incidente
(Depositphotos)
11 novembre 2022
|

Tre persone sono ricoverate all’ospedale di Verbania a seguito della fuga di sostanze chimiche avvenuta nel pomeriggio nello stabilimento della ditta Galvanoplast di Gravellona Toce (Verbano-Cusio-Ossola). Altre 23 persone saranno sottoposte ad accertamenti sanitari.

Le cause dell’incidente, avvenuto nell’azienda specializzata nella cromatura di materie plastiche, sono in fase di accertamento. Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia, Vigili del fuoco e personale del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro.

Da una prima ricostruzione dell’incidente nello stabilimento della Galvanoplast di Gravellona Toce (Verbano-Cusio-Ossola), il gas nocivo sarebbe stato sprigionato in virtù di una reazione avvenuta per errore, probabilmente nel corso della miscelazione tra sodio bisolfito e un altro acido. Le condizioni delle tre persone in ospedale risultano meno gravi di quanto apparso in un primo momento. Sono state portate nella struttura sanitaria per accertamenti poiché si sono venute a trovare nel punto più vicino a dove è avvenuta la reazione chimica.

Fondata nel 1994, la Galvanoplast è specializzata nella cromatura di materie plastiche. Lo stabilimento di Gravellona Toce è di 7’000 metri quadri e vi lavorano 36 dipendenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE